H.O.R.T : Via Cardeto, 70, 60121 Ancona AN +39 377 9874992 info@agricolturasocialemarche.it

Sono stati realizzati inoltre diversi incontri formativi per gli imprenditori e focus group in collaborazione con la fondazione Chiaravalle Montessori su argomenti specifici (Maria Montessori filosofia e pensiero, l’ambiente maestro: caratteristiche e funzione, organizzazione e cura; l’indipedenza, l’autonomia e la libera scelta, la mano organo psichico dell’intelligenza, il materiale sensoriale) per permettere al personale coinvolto di comprendere i principi del pensiero montessoriano.

Le aziende agricole partner del Gruppo Operativo che hanno implementato attività per la longevità attiva hanno come base metodologica e strumentale il Modello del laboratorio di Longevità attiva della Regione Marche DGR 336/2016 che individua una struttura generale che si compone di tre diversi tipi di offerta di servizi definendone per ciascuna tipologia destinatari, azioni previste, requisiti qualitativi, norme di riferimento.

Tali servizi consistono nell’attivazione dei laboratori di longevità attiva in ambito rurale integrate da iniziative finalizzate all’accoglienza residenziale in forma di cohousing e alla creazione di un percorso sensoriale guidato denominato “Giardino Sensoriale”.

L’azienda, con la collaborazione di H.O.R.T., ha volto attività con tre gruppi di utenti: longevi over 65 senza problematiche psico-motorie (1° gruppo), longevi over 80 anni ospiti di della Casa di Riposo Opera Pia Ceci di Camerano (2° gruppo), disabili ospiti del Centro Diurno San Germano di Camerano (3° gruppo).

Con il 1° gruppo sono stati organizzati incontri di attività motoria Longevity, con il 2° ed il 3° gruppo incontro di orticoltura che si sono svolti con cadenza settimanale ad eccezione dei mesi invernali.

"Il bambino ha bisogno di vivere naturalmente, di "vivere" la natura e non soltanto di conoscerla, studiandola o ammirandola".
M. MONTESSORI

Gli agrinido partner del Gruppo operativo “Agricoltura Sociale Marche” accolgono bambini di età compresa tra i 10 ed i 36 mesi, in un ambienti ad elevato valore naturale, aziende agricole dalla quali spesso provengono i prodotti utilizzati nella cucina per la preparazione dei pasti.

≥ Raccolta delle olive, conoscenza del frutto e dell’olio

Raccolta, osservazione, trasformazione, possibili utilizzi delle olive.
Il gruppo dei bambini partecipa direttamente all’attività di raccolta delle olive in azienda, esercita la propria manualità fin per arrivare ai rami più bassi a raccogliere, ha potuto vedere come avviene tradizionalmente tale attività e ha poi analizzato l’oliva con i 5 sensi, provando anche a ricavarne l’olio.

Agricoltura Sociale Marche

Logo ASM trasp 200Da iniziativa sperimentale, l'agricoltura sociale è diventata una opportunità per le aziende agricole, ampliando la gamma delle attività e dei servizi offerti dall'impresa agricola.

H.O.R.T - Jacopo Facchi

INRCA – Cristina Gagliardi

Fondazione Chiaravalle Montessori

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORKS

SEDE

H.O.R.T. Soc. Coop.
Via Cardeto 70, 60121 Ancona
+39 377 9874992 info@agricolturasocialemarche.it