6) L’esperienza di co-housing presso La Castelletta, azienda agrituristica e fattoria sociale

La Delibera di giunta regionale 336 del 18 aprile 2016 ha approvato il "Modello del Laboratorio di Longevità Attiva in ambito rurale". Il modello, inserendosi nella più generale tematica della Multifunzionalità in agricoltura, delinea gli aspetti peculiari e caratterizzanti dei servizi che l'azienda agricola può offrire, con l'obiettivo di mantenere e stimolare le capacità psico-fisiche dell’anziano attraverso percorsi di inclusione sociale e di prevenzione dell'isolamento, valorizzati dalle specificità offerte dall' ambiente rurale in termini di benessere e qualità della vita.

Il documento è il risultato del lavoro effettuato nell’ambito dell’Accordo di Collaborazione con l’INRCA di Ancona, avviato nel 2012, in occasione dell’Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra le Generazioni.

Il modello individua quindi una struttura generale del Laboratorio di Longevità Attiva in ambito rurale della Regione Marche. Nell'ottica di ampliare la gamma di servizi rivolti a questa fascia di popolazione, il modello è stato integrato con delle iniziative aggiuntive finalizzate all'accoglienza residen¬ziale ed alla creazione di un giardino sensoriale.

Il Co-housing è dunque definito nel modello come un servizio di accoglienza e soggiorno in contesto rurale. L’obiettivo è quello di realizzare servizi di soggiorno adeguati ad un target di anziani autosufficienti o con lieve disabilità fisica, nell'ambito di un più generale progetto del Laboratorio di Longevità Attiva in ambito rurale.

In relazione alle diverse esigenze che possono determinare la richiesta da parte dell'utenza di questo tipo di servizio, si possono prevedere due differenti modalità di accoglienza:

  1. accoglienza residenziale a lungo termine;
  2. accoglienza residenziale temporanea, dove la durata della permanenza è limitata nel tempo e finalizzata a rispondere ad un bisogno temporaneo

Le soluzioni abitative devono essere organizzate secondo alcuni criteri generali finalizzati a garantire il massimo della privacy e dell'autonomia personale e, al contempo, il massimo beneficio possibile derivante dall'esistenza di spazi e servizi comuni, che favoriscono la socializzazione.

Durante il 2021 la Castelletta ha organizzato nell’ambito del Progetto Agricoltura Sociale Marche diverse attività di co-housing ospitando per brevi periodi coppie di longevi negli spazi realizzati.
Le coppie sono state coinvolte nelle attività dell’azienda agricola, stimolate dall’ambiente agricolo e dalla condivisione della vita quotidiana inclusi i momenti conviviali dei pasti.

Per i partecipanti alle iniziative di Co-housing non sono state programmate attività specifiche.
La coppia generalmente ha la sua indipendenza in quanto l'unità abitativa è dotata di lavanderia e cucina.

Possono vivere però l’azienda in pieno partecipando giorno per giorno alle attività che la vita agricola richiede quotidianamente e mangiare insieme alla grande famiglia della “Castelletta” quando preferiscono, sia per il pranzo che per la cena.

Vi presentiamo le esperienze con l’aiuto di alcune immagini:

Maggio 2021 - Bepi e Fabrizio
Coppia di Parma over80 che durante la settimana di permanenza ha collaborato alla piantumazione di parte delle verdure estive (maggio 2021) e per i pasti sono stati molte volte insieme alla famiglia ospitante

CoHousing Coppia1

CoHousing Coppia1 1

CoHousing Coppia1 2

 

Settembre 2021 - Claudia e Mario

Coppia proveniente da Bolzano, resa partecipe della raccolta e molitura delle olive.

CoHousing Coppia 2

CoHousing Coppia 2 1

CoHousing Coppia 2 2